Le decorazioni di cioccolato sono un’idea particolare per guarnire i nostri dolci al cucchiaio. La ricetta prevede una tavoletta di cioccolato, qualche formina e spazio alla fantasia…io ho fatto cuori e fiori per accompagnare una panna cotta per S Valentino ma si possono fare dei pupazzetti per un compleanno di bimbi oppure delle stelline per un buffet di dolci, e via dicendo.
- 1 tavoletta di cioccolato fondente
- 1 tavoletta di cioccolato bianco
- formine di vario tipo e dimensione
PROCEDIMENTO
Dividere il cioccolato a quadretti e scioglierlo a bagnomaria facendo attenzione a non far andare acqua nel contenitore altrimenti si raggrumerebbe e si dovrebbe buttare.
Nel frattempo foderare con carta stagnola un vassoio e mettervi sopra le formine scelte. Usando un cucchiaino versarvi con delicatezza il cioccolato e mettere il vassoio in congelatore per 5 minuti in modo che si raffreddi ma non si indurisca. Toglierlo dal congelatore, fare una pressione sulle formine e poi staccare gli cioccolatini con delicatezza quando ancora sono un pò morbidi. Rimetterli in congelatore per altri 10 minuti.
Ho fatto il cuore bicolore versando in una metà il cioccolato bianco e nell’altra metà quello fondente, il fiore bicolore versando al centro quello fondente e sui petali quello bianco. Adesso sono pronti per la nostra decorazione o semplicemente da gustare serviti su di un bel piatto
Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace
Iscriviti alla newsletter cliccando quì.