La ricetta delle castagnole al forno di Carnevale mi è stata suggerita in palestra tra un salto di zumba e l’altro ed allora eccovi subito pronti questi buonissimi dolci in versione più leggera ma altrettanto buona per chi non vuole rinunciare al dolce ma vuole risparmiare qualche caloria
- 400 g di farina
- 100 g di zucchero
- 2 uova intere
- mezzo bicchiere di rhum o altro liquore
- 75 g di margarina (o burro)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- zucchero a velo (per decorare)
PROCEDIMENTO
Lavorare le uova con lo zucchero (Bimby 3 min 37 °C vel 4 con farfalla) ed aggiungere la margarina (Bimby 20 sec vel 4 con farfalla). A seguire incorporare il liquore, un pizzico di sale, la farina setacciata assieme al lievito (Bimby 30 sec vel 6, poi 30 sec vel spiga). Versare il composto sopra un piano e lavorarlo fino a renderlo omogeneo e morbibo.
Tagliare delle strisce, formare dei cilindri e tagliarne piccoli pezzi da cui faremo le castagnole a forma di pallina. Metterle sopra una teglia con carta forno ed infornarle a 180 °C per circa 15-20 min controllando che diventino dorate.
Cospargerle con abbondante zucchero a velo dopo averle un pò bagnate con acqua e liquore e mangiarle senza rimorsi perchè è Carnevale!!!
Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace oppure su twitter @OggiCucinaNonna
Iscriviti alla newsletter cliccando quì.